Facebook

#TiVotoSeTiImpegni

L'APPELLO

Per un'Europa più libera e laica

Per chiedere ai candidati di impegnarsi, firma e condividi questo appello.

L'appello

Noi sottoscrittori, chiediamo ai candidati di sottoscrivere gli impegni indicati dall'Associazione Luca Coscioni, per un'Europa pù libera e laica sui grandi temi della scienza e delle libertà, dalle staminali al fine-vita e all’aborto, passando dalla genomica e dalla disabilità.

11
DOMANDE

942
Candidati

6080
Firme

FIRMA L'APPELLO

Firma l'appello per impegnare i candidati sui temi della scienza e delle libertà







CONDIVIDI L'APPELLO

COSA CHIEDIAMO AI CANDIDATI

Chiediamo ai candidati di impegnarsi sui grandi temi della scienza e delle libertà, dalle staminali all'eutanasia.
Questi i 13 obiettivi "Europei" al centro dell'azione dell'Associazione Luca Coscioni, di Science for Democracy e dell'Associazione Certi Diritti, aperti all’adesione dei candidati di tutti i partiti:

Diritto alla Scienza

Diritto alla Scienza

Chiediamo la totale applicazione del diritto “della” e “alla” scienza come previsto dalle Nazioni Unite: cioè il diritto a godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni, il diritto di accedere alla conoscenza scientifica, e anche il diritto di partecipare allo sviluppo scientifico senza restrizioni arbitrarie o ideologiche, e il dovere degli Stati di prendere tutti i provvedimenti necessari per assicurare lo sviluppo, la conservazione e la diffusione della scienza e della cultura.

Editing del Genoma delle Piante

Editing del Genoma delle Piante

Chiediamo finanziamenti UE per la ricerca sulle piante, inclusi gli esperimenti in campo aperto, che usa tecniche di mutagenesi, come CRISPR-Cas9; chiediamo anche nuove regolamentazioni sulla designazione delle piante sviluppate con tecniche cisgeniche, come CRISPR, affinché non siano etichettate come organismi geneticamente modificati nonché una revisione radicale della Direttiva 2001/18/CE sugli OGM ormai datata.

Valutazione delle Politiche

Valutazione delle Politiche

Chiediamo il rafforzamento di una valutazione delle politiche basata sui fatti nell’Unione Europea e di rendere più accessibile ai cittadini sia a livello nazionale che europeo l’elaborazione ed i risultati delle valutazioni ex ante ed ex post delle politiche e degli investimenti che hanno un impatto sulla società e l’ambiente.

Fine vita

Fine vita

Chiediamo il pieno riconoscimento delle decisioni sul fine vita – inclusi testamento biologico, suicidio assistito ed eutanasia – da parte di adulti capaci di intendere e di volere, come parte chiave del diritto fondamentale alla salute.

Diversità nei campi STEM

Diversità nei campi STEM

Chiediamo interventi attivi in supporto di una maggiore diversità nei campi di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM). L’UE dovrebbe promuovere l’inclusione delle donne nelle professioni STEM e assicurare pari opportunità in tutte le fasi della carriera.

Disabilità

Disabilità

Chiediamo la piena applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ivi comprese tutte le misure necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici e privati anche negli impegni con i paesi terzi.

Ricerca sugli Embrioni

Ricerca sugli Embrioni

Chiediamo il finanziamento UE per la ricerca sulle blastocisti umane, entro 14 giorni dalla fertilizzazione, per fini terapeutici o con l’obiettivo di procurarsi delle cellule staminali, incluso attraverso la clonazione terapeutica.

Narcotici Controllati

Narcotici Controllati

Chiediamo ricerca ulteriore e trial clinici sugli usi terapeutici della cannabis. Studi ulteriori sono anche necessari su MDMA, Psilocibina, DMT, LSD, Ayahausca, Ketamina ed Ibogaina per testare il loro valore terapeutico.

Editing del Genoma Umano

Editing del Genoma Umano

Chiediamo lo sviluppo – sotto stretta regolamentazione e controllo – e il finanziamento UE della ricerca sull’editing del genoma umana per fini terapeutici

Accesso Libero alla Scienza

Accesso Libero alla Scienza

Chiediamo un pieno ed immediato Accesso Libero alla scienza: le pubblicazioni scientifiche che sono il risultato di ricerca finanziata da contributi pubblici, forniti da consigli di ricerca nazionale e/o Europei e organismi di finanziamento, devono essere pubblicati in pubblicazioni ad Accesso Libero o su piattaforme ad Accesso Libero conformi alle norme.

Chiediamo anche che l’UE promuova l’accesso libero, rendendo i dati di ricerca disponibili e accessibili al pubblico e agli accademici ogni qualvolta sia possibile.

Diritti alla salute sessuale e riproduttiva e Procreazione assistita

Diritti alla salute sessuale e riproduttiva e Procreazione assistita

Chiediamo maggiore informazione sui diritti alla salute sessuale e riproduttiva, un accesso ampio e libero alla contraccezione (rimborsato dallo Stato), e all’aborto. L’UE deve sostenere appropriate campagne d’informazione per assicurare che ovunque nel mondo, a partire dagli Stati membri dell’Unione, le donne portino a termine gravidanze solo se, quando, e come desiderano. L’UE deve anche collaborare con le Agenzie ONU competenti per fornire un’ampia fornitura di metodi contraccettivi, anche e soprattutto nelle aree rurali.

Chiediamo inoltre un seguito fattivo alla Risoluzione del Parlamento europeo del 21 febbraio 2008 sul futuro demografico dell’Europa (2007/2156(INI)) che “rileva che l’infertilità è una patologia riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, suscettibile di avere gravi conseguenze, come la depressione; sottolinea che la sterilità è in aumento e colpisce attualmente circa il 15 % delle coppie; invita pertanto gli Stati membri a garantire il diritto delle coppie all’accesso universale al trattamento contro l’infertilità”.

Unione dei diritti

L’Unione dei diritti, per lo stato di diritto

Chiediamo ai prossimi parlamentari europei di difendere le libertà di parola e di associazione, il diritto alla vita famigliare e il diritto alla libertà di movimento e circolazione di tutte le cittadine e di tutti i cittadini europei. Sono pertanto validi anche per le persone LGBTI che ovunque dovrebbero vedere assicurato il loro diritto a manifestare liberamente e in sicurezza. Chiunque sia legalmente sposato, secondo le leggi di uno Stato membro dell’Unione Europea, deve essere pienamente riconosciuto come coniuge in tutti gli Stati membri dell’Unione – non solo per quanto riguarda il diritto di residenza del coniuge extra-UE, ma sotto tutti gli aspetti. Lo stesso deve valere per il riconoscimento delle unioni civili e per i diritti e i doveri che le persone unite civilmente hanno nei rispettivi Paesi.

Riteniamo che l’Unione Europea debba impegnarsi per la decriminalizzazione e a depatologizzare in tutto il mondo orientamento sessuale e identità di genere, e che la cooperazione allo sviluppo venga valutata criticamente per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani.

Discriminazioni

Discriminazioni

Chiediamo ai candidati di impegnarsi affinché l’Unione Europea si affermi come lo spazio dove le discriminazioni basate su sesso, origini etniche, credo religioso, disabilità, età, orientamento sessuale, identità di genere e caratteristiche sessuali sono prevenute e combattute.

L’Unione Europea deve varare una direttiva quadro contro le discriminazione e per le pari opportunità per tutte e tutti che comprenda esplicitamente l’orientamento sessuale, l’identità di genere e le caratteristiche sessuali, che sia applicabile in tutta l’Unione Europea e che sia inclusa tra le condizione da rispettare per i Paesi terzi che abbiano accordi di associazione con l’Unione Europea. Tra le condizioni da rispettare per i Paesi candidati ad entrare a far parte dell’UE dev’esserci anche il pieno rispetto dei diritti umani e civili delle persone LGBTI.

Se sei candidato alle prossime elezioni Europee e vuoi partecipare alla nostra iniziativa puoi farlo tramite la nostra sezione contatti.

CONTATTA UN CANDIDATO

Questo sito consente di conoscere i candidati che si sono già espressi e di attivarsi per chiedere una risposta a chi ancora non l'ha data sui grandi temi della scienza e delle libertà

EUROPEE 2019

CANDIDATI ALLE EUROPEE 2019

POLITICHE 2018

CAMERA SENATO REGIONE LAZIO REGIONE LOMBARDIA

#TiVotoSeTiImpegni

Contatti

Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
via di San Basilio, 64 - 00187 Roma, Italia
+39 06 64010848
+39 06 23327248
info[at]associazionelucacoscioni.it