ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI
L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è stata fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006.
Siamo un’associazione no profit di promozione sociale per l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, compreso quello alla scienza che è conoscenza.
Siamo per l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.
L’Associazione Luca Coscioni non è una associazione che si occupa di assistenza, ma – attraverso il suo manifesto "dal corpo dei malati al cuore della politica" – promuove l’iniziativa dei disabili e malati, rendendoli protagonisti della vita politica, come l’azione di Luca Coscioni, Piergiorgio Welby e DjFabo hanno testimoniato.